© 2015 Fabio Vitali, Alma Mater Università di Bologna ·
PhiloEditor v 2.0
© 2015 Fabio Vitali. All right reserved.
PhiloEditor permette di mostrare e tracciare le modifiche di un testo in due versioni successive.
I testi disponibili sono elencati nella lista a sinstra. E' possibile sia selezionare un testo già analizzato, sia ricreare una nuova versione di comparazione selezionando la voce "Confronta X e Y".
Philoeditor ha due modalità: vista e modifica. In modalità vista si può mostrare il capitolo selezionato in una delle due versioni oppure in modalità combinata, verticale o orizzontale. Inoltre è sempre possibile attivare o disattivare individualmente una colorazione associate al tipo di modifica secondo il modello di modifiche proposto.
In modalità modifica si possono creare nuove annotazioni, colorando le annotazioni esistenti o operando sulle annotazioni trovate dal motore di diff. Nei tab successivi indicazioni più precise sulle operazioni di editazione.
Soltanto gli utenti autorizzati possono salvare le annotazioni così realizzate. In alto a destra si trova il menù di accounting. Dopo essere entrati con il nome utente e la password fornita, il nome utente diventa verde se l'utente può salvare il documento mostrato, e rosso se non può farlo. Per salvare si selezioni il comando "Salva il documento..." nel menù utente.
In modalità modifica, il pulsante Unisci permette di unire due annotazioni (anche separate da un frammento di testo comune) in un'unica annotazione. Questa operazione è l'inversa di Separa e può essere usata per annullarne gli effetti.
Per unire due annotazioni, si selezioni da un punto qualunque della prima annotazione (testo nuovo o vecchio, indifferentemente) fino ad un punto qualunque della seconda annotazione, come segue:
Dopo aver selezionato il il testo (anche parziale) delle due annotazioni e agito sul pulsante Unisci si ottiene un'unica annotazione che contiene nel testo vecchio il testo vecchio delle due annotazioni ed ogni eventuale testo comune tra le due, e nel testo nuovo il testo nuovo delle due annotazioni ed una seconda copia dell'eventuale testo comune tra le due, come segue:
In modalità modifica, il pulsante Separa permette di separare in due un'annotazione che contenga modifiche che è utile tenere separate, (eventualmente anche perché caratterizzate da un frammento di testo comune). Questa operazione è l'inversa di Unisci e può essere usata per annullarne gli effetti.
Nel caso in cui l'annotazione comprenda un frammento di testo condiviso da testo vecchio e nuovo, e univocamente identificabile, selezionando tale testo nella finestra e agendo sul pulsante separa si creeranno due annotazioni con un testo comune condiviso.
Come si vede, il frammento "l'ultima" appartiene sia al testo vecchio che a quello nuovo, e compare come un'unica annotazione quelle che sarebbero in realtà due, con un frammento condiviso in mezzo. Dopo aver selezionato (in azzurro nell'immagine) il frammento condiviso e agito sul pulsante Separa si ottengono due annotazioni separate e il frammento in mezzo alle due:
Nel caso in cui il testo selezionato compaia più volte nel secondo frammento, la divisione avverrà presso la prima istanza di tale testo.
Nel caso in cui non esista una parola condivisa tra il testo vecchio e nuovo, ma si voglia comunque effetuare una divisione, è necessario indicare il punto di separazione delle due annotazioni sia nel testo vecchio che in quello nuovo. Questo avviene attraverso una selezione (in azzurro nell'immagine) che parta dal punto di separazione nel testo vecchio e arrivi nel punto di separazione del testo nuovo, come segue:
Come si vede, la selezione va dal nuovo al vecchio testo ed identifica i due punti in cui deve avvenire la separazione. Dopo aver agito sul pulsante Separa si ottengono due annotazioni separate e contigue:
Oltre a modificare il tipo e la colorazione delle annotazioni, è anche possibile modificare il testo sia delle annotazioni sia del testo condiviso.
Per farlo, in modalità "modifica", basta effettuare un doppio click sul testo. Il frammento più vicino al doppio click diventerà editabile e la parola su cui è stato fatto click sarà selezionata.
Per uscire dalla modalità editazione basterà fre click fuori dal frammento di testo editabile.
Capitolo | Abb. | Tosc. | Var. | Punt. | Non Modif. | Totali |
---|